Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I mercoledì di Ukulele Roma

2 Settembre h.21:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 21:00 il mercoledì, che si ripete all'infinito

UKULELE ROMA nasce nell’Aprile del 2014 grazie alla passione per l’Ukulele di Giuseppe Leonetti proprietario di InQuadro (negozio di cornici e quadri), che decide di dedicare una parte della sua attività e vita a questo piccolo strumento e fa sì che InQuadro Cornici, quindi, diventi il punto vendita ufficiale a Roma de “IL MERCATINO dell’UKULELE” e “UKE FOR ALL” che dal settembre 2008 commercializza in Italia strumenti di qualità.

Grazie alla sinergia con Il Mercatino dell’Ukulele e Uke for All, Ukulele Roma cresce e crea una community musicale con il proposito di orientare quanti desiderino iniziare a suonare l’Ukulele, quanti vogliano perfezionarsi nello studio di questo strumento e tutti coloro i quali amano suonare insieme l’Ukulele!

Dal 2014 moltissime sono state sono le attività che hanno dato a tutti la possibilità di migliorarsi musicalmente, di ampliare il proprio repertorio nell’ambito dei diversi stili musicali, di conoscere meglio il mondo ukulelistico in generale e molti altri ukulelisti. Con il progetto Ukulele Roma, parte integrante dello statuto dell’Associazione culturale Fare Arte, a cura di Angelo Capozzi, si propongono corsi base, corsi avanzati, corsi di formazione per insegnanti, workshop e, cosa fondamentale, si offre la possibilità di potersi incontrare ogni settimana, presso la sede dell’Associazione, per approfondire quanto imparato durante i corsi o da autodidatta e confrontarsi con gli altri, suonando insieme l’Ukulele.

L’incontro settimanale è stato chiamato “I mercoledì di Ukulele Roma”, ovviamente poiché avviene il mercoledì sera, nel corso del quale vengono proposti i più svariati brani, passando dal pop al rock, dallo swing al country, al calipso ecc… Ed ecco che, quasi magicamente, nasce l’Ukulele Roma Ensemble composto dai musicisti del mercoledì sera. Il livello musicale ovviamente varia, perché c’è chi ha appena imparato a suonare l’ukulele e c’è chi invece lo suona già da qualche anno. Sulla base di questo Uliano Bruner in primis, prepara le partiture per i partecipanti, arrangiando i brani scelti per poterli suonare con l’ukulele e dividere, appunto, il gruppo in più sezioni. (strumming, riff, eventuali assoli, le ritmica in generale) e si procede con l’assegnazione delle parti ai presenti, e lo studio del brano. Con il passare del tempo e l’impegno di tutti, è nato un repertorio consolidato che, dopo essere stato proposto in un primo live, ci ha dato modo di essere contattati da Associazioni, organizzatori di eventi, teatri ed altre realtà locali e non, per suonare durante le manifestazioni da loro organizzate. E’ anche grazie a questa partenza “scoppiettante” che il Mercatino dell’Ukulele ci ha voluti all’Ukulele Social Festival di Vicenza il 2 Luglio 2017. Collaborano al progetto “Ukulele Roma”: Uliano Bruner, Alessandra Scaraggi e Angelo Capozzi.

Dettagli

Data:
2 Settembre
Ora:
21:00
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/mercatinodellukuleleroma/

Luogo

Ukulele Roma – Inquadro
Via Alberto Ascari, 255
Roma, RM 00142 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 5193433
Sito web:
http://www.inquadro.it/

Altro

Livello
Intermedio
Tipologia
Club